Nel cuore dell’Agro Pontino, a Terracina in provincia di Latina, la Cooperativa Agricola Eurocirce rappresenta da anni un punto di riferimento per la produzione di ortaggi freschi. Fondata nel 1979, con circa 95 produttori associati e oltre 600 ettari coltivati, Eurocirce ha da sempre posto attenzione alla qualità e alla sostenibilità del proprio modello agricolo.
A partire dal 2021 la Cooperativa ha intrapreso un percorso deciso verso la transizione ecologica, diventando un esempio virtuoso di innovazione nel settore agroalimentare grazie all’impiego di fonti rinnovabili, ed in particolare attraverso l’installazione di impianti fotovoltaici a supporto delle proprie attività produttive.
La prima svolta: l’impianto da 200 kWp
Nel 2021, in risposta all’aumento dei costi energetici e con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale delle proprie attività produttive, Eurocirce ha avviato l’installazione di un impianto fotovoltaico a servizio dello stabilimento.
Il progetto, realizzato in collaborazione con Elettro Sistemi, Elettrolazio Spa e l’Ing. Stefano Pasqualini, e stato reso possibile grazie a un’attenta progettazione e all’impiego di tecnologie affidabili.
L’impianto ha consentito una produzione annua di circa 187.000 kWh, di cui ben 164.000 kWh autoconsumati direttamente dalla struttura.
Un risultato significativo, che ha aiutato la cooperativa ad affrontare con maggiore serenità la crisi energetica scaturita dalla pandemia di COVID-19.
Una nuova esigenza: crescere in efficienza
Il nuovo impianto fotovoltaico
Nel corso del 2023, la Cooperativa /Eurocirce presentava il seguente quadro energetico:
- Consumo complessivo dalla Rete elettrica: 420.034,00 Kwh
- Produzione dell’impianto fotovoltaico esistente: 187.000,00 Kwh
- Autoconsumo da impianto fotovoltaico esistente: 164.000,00 Kwh
In sostanza, la quasi totalità dell’energia elettrica generata dal primo impianto fotovoltaico veniva contestualmente assorbita dallo stabilimento, evidenziando la necessita di un ulteriore fabbisogno energetico di circa 279.000 kWh.
Grazie alla costante collaborazione con Elettro Sistemi Srl, affiancata da Elettrolazio SpA nella ricerca di soluzioni su misura, la Cooperativa Eurocirce ha potuto affrontare una nuova fase di valutazione, progettazione e ottimizzazione tecnico-economica finalizzata all’installazione di un secondo impianto fotovoltaico.
Va riconosciuta la qualità delle proposte tecniche sviluppate da Elettro Sistemi Srl e da Elettrolazio Spa, che hanno saputo valorizzare con competenza superfici inizialmente considerate poco idonee. Grazie a soluzioni ingegnose ed efficaci, e stato possibile sfruttare anche coperture con orientamento e inclinazione sfavorevoli.
Nel corso del 2025 è stata completata l’installazione di un nuovo impianto fotovoltaico da 250 kWp, installato sulle coperture disponibili del sito produttivo. L’impianto è composto da moduli monocristallini da 505 Wp, prodotti da Peimar, e da tre inverter da 110 kW ciascuno, prodotti da SMA.
La produzione annua attesa e di circa 278.000 kWh.
Una strategia vincente: copertura totale del fabbisogno diurno
Grazie all’aggiunta del nuovo impianto, la cooperativa sarà
ora in grado di coprire quasi interamente il proprio fabbisogno diurno con energia rinnovabile.
Questo risultato e particolarmente significativo in un
contesto in cui il livello produttivo mostra segnali di crescita.
Un traguardo importante, che conferma l’efficacia della
strategia adottata: un dimensionamento accurato, ottimizzazione
dell’autoconsumo e una progettazione già orientata a futuri ampliamenti.
Conclusioni
Il percorso di Eurocirce verso l’autonomia energetica e un esempio di transizione ecologica applicata al settore agricolo.
La visione strategica della cooperativa, unita alla competenza tecnica di Elettro Sistemi Srl ed Elettrolazio Spa, ha dato vita a un progetto sostenibile, replicabile e altamente performante.
Una storia di successo che merita di essere raccontata.
Ing. Stefano Pasqualini




















