Progetto illuminotecnico per un villino storico nel centro di Roma

L’intervento ha avuto come obiettivo principale lo sviluppo di un progetto illuminotecnico per un prestigioso villino storico nel cuore di Roma, interamente restaurato e trasformato nella sede operativa di un‘importante azienda.

Il nuovo progetto architettonico ha completamente ridisegnato gli spazi dei quattro piani di cui l’edificio si compone, tre piani fuori terra e un piano interrato.

Lo spazio più complesso al piano nobile tra ambienti decorati con stucchi, affreschi e finiture di pregio, richiedeva un’attenta integrazione tra luce artificiale e architettura, senza rinunciare a comfort visivo e funzionalità negli ambienti operativi e di lavoro. 

Gli altri piani sono caratterizzati in prevalenza da moderni spazi ufficio, ma anche da aree polivalenti al servizio dei dipendenti, come una mensa e una piccola palestra. Il focus del progetto illuminotecnico è stato quindi studiare la migliore soluzione che permettesse di rispettare le normative vigenti minimizzando l’impatto visivo dei corpi illuminanti negli ambienti di pregio e accompagnando con la luce l’architettura dei nuovi spazi ufficio.

Fasi del progetto

Il lavoro è stato sviluppato attraverso un percorso completo, che è iniziato con un Light Concept, dove abbiamo analizzato le esigenze del cliente e definito, attraverso la proposta di varie tipologie di corpi illuminanti, le soluzioni da sviluppare successivamente in modo dettagliato. 

Sono stati eseguiti poi specifici calcoli illuminotecnici degli ambienti selezionati, in base alle diverse funzioni operative. Durante la fase esecutiva del progetto architettonico abbiamo fornito campionature e realizzato mock-up, supportando costantemente il cliente e le imprese coinvolte durante tutte le fasi realizzative.

Soluzioni adottate

Ingresso e scalone monumentale: installazione di lampade a sospensione decorative in cristallo di Boemia dal design elegante e contemporaneo, capaci di dialogare con gli elementi storici circostanti e diventare parte integrante dello spazio.
Per lo scalone monumentale abbiamo studiato insieme al fornitore una sospensione speciale lunga 18 metri e composta da 28 punti luce installati a grappolo a partire da un unico rosone.

Uffici operativi: scelta di corpi illuminanti minimali e funzionali, in grado di garantire comfort visivo e produttività nel rispetto della normativa vigente.
La luce dedicata alle postazioni di lavoro è stata realizzata con sospensioni lineari a led con luce indiretta diffusa e luce diretta con diffusore microprismatico per un UGR controllato.
L’illuminazione delle stanze è completata da mini incassi multilens con ottica wideflood che creano i giusti contrasti di luminanze tra postazione di lavoro e ambiente circostante per un comfort visivo ottimale.
Ogni ufficio ha una regolazione automatica dell’illuminazione che si ottiene attraverso l’utilizzo di sensori di luce costante che in funzione dell’apporto dell’illuminazione naturale dimmerano l’intensità degli apparecchi , è comunque previsto l’utilizzo di un tastierino che consente ad ogni utente di regolare l’illuminazione delle postazioni di lavoro in autonomia garantendo la massima flessibilità dei sistemi di illuminazione.

Sale riunioni ai piani operativi: utilizzo di sistemi illuminanti a sospensione con fono-assorbenza integrata, per unire prestazioni acustiche, efficienza luminosa e controllo dell’abbagliamento.
L’illuminazione delle sale riunioni si completa con mini incassi multilens con ottica flood installati in corrispondenza degli angoli della stanza e che creano i giusti contrasti di luminanze tra tavolo riunioni ed ambiente circostante per un comfort visivo ottimale.
Ogni sala riunioni prevede un tastierino per il controllo dell’illuminazione che permette di selezionare la scena di luce più adatta all’utilizzo della sala, sia per riunioni che per video conferenze, conferendo massima flessibilità.

Corridoi e disimpegni: adozione di un taglio di luce tra parete e soffitto, per un’illuminazione d’accento radente della parete e una luce funzionale sul passaggio che disimpegna i diversi uffici.

Aree comuni: adozione di sistemi di illuminazione dal design accattivante, per rendere lo spazio dinamico e accogliente.
Nella sala mensa e multifunzione sono state installate sospensioni con forme squadrate, mentre nello spazio palestra l’illuminazione è realizzata con appliques lineari con luce diretta e indiretta, che oltre a garantire l’illuminazione funzionale dello spazio, illuminano il soffitto in voltine di laterizio, creando una luce molto confortevole.

Uffici direzionali e salone di rappresentanza principale: progettazione di un’illuminazione studiata per esaltare gli affreschi storici sui soffitti.

L’illuminazione del salone e della volta affrescata è realizzata con corpi illuminanti, perfettamente integrati e non visibili, che permettono di valorizzare i dettagli pittorici e gli stucchi finemente restaurati. Lo zoccolo luminoso garantisce l’illuminazione funzionale dei passaggi.

La sala riunioni interna al salone è stata progettata come una scatola di vetro per mantenere la privacy durante gli incontri e le videoconferenze, mantenendo la vista completa dell’involucro architettonico e del soffitto affrescato. In questo spazio abbiamo installato sulla struttura corpi illuminanti lineari con dimensioni minime e micro-ottiche recesse in grado di garantire la giusta luce sul tavolo riunioni eliminando completamente la percezione del corpo illuminante.

L’illuminazione degli uffici direzionali mette in evidenza le volte affrescate attraverso l’illuminazione indiretta realizzata con una cornice luminosa a parete. La luce dedicata alle postazioni di lavoro è affidata a piantane tecniche minimali con micro-ottiche recesse che abbinano perfettamente luce funzionale e comfort visivo.

Facciate e spazi esterni: luce architetturale calibrata per enfatizzare le forme dell’edificio, sottolineandone il carattere storico e luce funzionale e soffusa per gli spazi di fruizione esterna del villino, sia nel parterre che nel grande terrazzo del piano attico.

Risultati

Il servizio fotografico documenta un progetto illuminotecnico che coniuga tecnologia, estetica e rispetto per il contesto architettonico. La luce diventa strumento narrativo e funzionale, capace di valorizzare gli spazi e renderli vivibili, senza sovrastare la bellezza storica degli ambienti.

Share